Plasturgia

Nel nostro istituto è presente l'articolazione "Tecnologia delle materie plastiche" dell'indirizzo "Meccanica e Meccatronica".

Cos'è

In seguito alla crisi economica iniziata nel 2008, che negli anni a seguire ha comportato la delocalizzazione, se non addirittura la chiusura di diverse realtà produttive del settore delle materie plastiche, si è avvertita la necessità di depositare presso una scuola, prima che fosse troppo tardi, il SAPERE di una generazione di imprenditori e maestranze, acquisito sul campo in decenni di storia e di lavoro di un intero territorio, per evitare che questa eredità di conoscenza andasse perduta.

L’ITST “J.F. Kennedy” accettò quindi di essere quel luogo fisico presso cui depositare (e sviluppare) quel SAPERE. Fu così che, nel 2010, nacque il progetto di istituire l’opzione “TECNOLOGIA DELLE MATERIE PLASTICHE” (detta comunemente plasturgia) all’interno della specializzazione MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA. Insegnanti, imprenditori, tecnici del settore (molti dei quali in quiescenza), cominciarono a lavorare per acquisire e trasmettere conoscenze, fissare programmi e contenuti curricolari, reperire finanziamenti per allestire i necessari laboratori allo scopo. Il risultato è che, oggi, il nostro Istituto è uno degli otto (!) in tutto il territorio nazionale a vantare questa opportunità formativa.

A cosa serve

Nell’indirizzo di Meccanica e meccatronica, opzione Tecnologie delle materie plastiche, gli studenti acquisiscono conoscenze relative ai materiali, in particolare sulle loro proprietà ed il loro utilizzo, e le competenze adeguate a inserirsi in contesti di produzione di manufatti in materiali plastici, attività particolarmente diffusa nel nostro territorio. Il tecnico delle materie plastiche può gestire l’intero processo produttivo, dalla progettazione, alla realizzazione e collaudo di un prodotto, apparato o sistema, anche con automazione integrata e robotica, nel rispetto delle procedure e degli standard di sicurezza e qualità, e di riduzione dell’impatto ambientale.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell' istituto tecnico - Tecnologia delle materie plastiche,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

pntf01000a@istruzione.it