UNA SOLUZIONE ALL’INQUINAMENTO DA MATERIE PLASTICHE: LE BIOPLASTICHE

bilance

La plastica fa parte della nostra vita quotidiana. Piatti, bicchieri, bottiglie usa e getta, pellicole, sacchetti, imballaggi sono materiali di uso comune che hanno un alto valore inquinante per i tempi lunghi di degradazione, per il rilascio delle microplastiche…
Diventa quindi importante sostituire questi materiali con alcuni biodegradabili e compostabili: le bioplastiche.  Ma soprattutto diventa indispensabile sensibilizzare le giovani generazioni al problema ambientale che i materiali plastici creano.
Per il fatto che imparare sperimentando è certamente più interessante e coinvolgente che una semplice descrizione del fenomeno, alcuni docenti di chimica dell’ITST Kennedy di Pordenone intendono realizzare delle esperienze di laboratorio sull’argomento: la preparazione di una bioplastica dall’amido estratto dalle patate e da altri materiali di scarto e l’analisi delle microplastiche nelle acque di alcuni fiumi o laghi del territorio. Per fare ciò gli allievi hanno bisogno di bilance efficienti per realizzare le bioplastiche e sensibili per rilevare le particelle di polimeri sospesi.
La Banca 360 FVG (ex FriulOvest Banca), con un contributo, ci ha permesso di acquistare 4 bilance di cui una molto sensibile.
Sabato, 16 dicembre 2023, è stata inaugurata questa nuova strumentazione del laboratorio di chimica del biennio dell’Istituto Kennedy di Pordenone alla presenza del Professor Sergio Covre, Consigliere della Banca, e del Geometra Giovanni Coluccia, Presidente della seconda commissione consiliare del Comune di Pordenone (in rappresentanza del Sindaco) e del Dirigente Scolastico prof. Piervincenzo Di Terlizzi.
L’inaugurazione è stata completata con una lezione sulle bioplastiche tenuta dalla prof.ssa S. Cuomo, esperta del campo.
Ha concluso l’incontro il taglio del nastro sulla porta della sala bilance.
/L.C.